Incominciamo con l'approfondire la metafora e descriviamo cosa rappresentano l'hardware e il software nell'ambito dei sistemi operativi personali.
Certamente l'hardware siamo noi, le nostre capacità.
Un sistema complesso come un computer, un robot, un umanoide, un cyborg come lo vogliamo definire, dipende sia dall'hardware che dal software che devono in qualche modo essere bilanciati.
Se installiamo un potente sistema operativo o un applicativo software molto complesso su un hardware che non può reggere le prestazioni saranno molto degradate.
Se d'altra parte su un hardware molto potente installiamo o usiamo un sistema operativo obsoleto, con poche funzionalità il risultato finale sarà molto al di sotto di quanto potremmo ottenere con quel tipo di hardware.
Per crescere e migliorare possiamo lavorare sia nel campo dell'hardware che nel campo del software.
Parlando di hardware, la nostra salute è una di importanza fondamentale.
Se l'hardware non funziona bene, il software può fare poco. I sistemi operativi qualcosa di più: si pensi alla possibilità dei moderni sistemi operativi di isolare una parte del sistema come un banco di memoria o un'unità e continuare a funzionare anche se con prestazioni probabilmente degradate.
Tornando all'ambito personale le nostre procedure possono aiutarci a soffrire di meno la penalizzazione che può nascere da un problema di salute, magari possono aiutarci a guarire prima, ma il problema permane.
Ora il Software può essere di diversi tipi. Il sistema operativo è un software di base che serve a far funzionare meglio l'hardware rendendolo più facile da usare e offrendo agli altri applicativi software dei servizi di base su cui appoggiarsi. Gli applicativi software diventano quindi di più facile costruzione e anche di più facile utilizzo.
Nei prossimi post continueremo ad approfondire la metafora e a scoprire le analogie con argomenti affascinanti come l'intelligenza artificiale.
Nessun commento:
Posta un commento