My Operating System in your language


martedì 11 ottobre 2011

Cosa sono i sistemi operativi personali?

E' un po' di tempo che sto lavorando a quest'idea e finalmente ho deciso di dedicarvici un blog e chissà magari in futuro un ebook.
Stavo lavorando al mio blog sulle balanced scorecard personali (http://my-bsc.blogspot.com) quando mi sono reso conto dell'enorme importanza della gestione del tempo. Ho quindi deciso di dedicare un secondo blog alla gestione del tempo (http://my-timemanagement.blogspot.com). Lavorando insieme a questi due argomenti ho pensato che l'uso combinato di personal balanced scorecard e del mio metodo di gestione del tempo altro non erano che un nucleo di un mio personale modo di vivere, di operare, di funzionare.
Da buon informatico con un MBA ho subito associato quest'idea sia ai moderni sistemi operativi dei computer (come Windows, OSX, Linux, ...) sia ai sistemi operativi aziendali.
In fin dei conti persone, computer, aziende hanno qualcosa in comune: sono tutti sistemi complessi.
Come per un computer per sfruttarne al massimo le potenzialità è fondamentale il ruolo del sistema operativo (se non ci fossero l'hardware da solo sarebbe così complesso da utilizzare da perdere gran parte della sua utilità) e come per un'azienda sono fondamentali i sistemi, le procedure, i suoi metodi operativi, le sue regole di funzionamento (se non ci fossero l'azienda sarebbe molto meno efficace, efficiente e capace di produrre e sopravvivere in un mercato competitivo) così per una persona è importante avere un sistema operativo personale che gli permetta di vivere bene, con controllo e prospettiva evitando di essere in perenne balia degli eventi esterni.
In questo blog parlerò quindi di come diversi concetti presenti nei sistemi operativi per computer o per le aziende possono essere applicati alla persona, descriverò tecniche e strumenti che ciascuno di voi potrà utilizzare per sviluppare il vostro personale sistema operativo.

Nessun commento:

Posta un commento